Virtus Bologna, ciao Djordjevic: niente rinnovo per il tecnico dello scudetto

Virtus Bologna, ciao Djordjevic: niente rinnovo per il tecnico dello scudetto

La Virtus e coach Djordjevic si separano. Il coach, in scadenza di contratto, viene lasciato libero, il club bolognese punterà su un sostituto fortissimo, cioè Sergio Scariolo, che può liberarsi dal contratto di vice allenatore coi Toronto Raptors. Un passo alla volta, però.

Non è bastato lo scudetto vinto rifilando un clamoroso 4-0 a Milano per rinsaldare il rapporto tra la proprietà (che aveva esonerato Djordjevic il 7 dicembre salvo reintegrarlo dopo 24 ore) e il tecnico serbo. Questa mattina l’a.d. Luca Baraldi ha comunicato la decisione al suo ormai ex allenatore. E nel primo pomeriggio è uscito il comunicato ufficiale coi ringraziamenti di rito.

Djordjevic era arrivato alla Virtus nel marzo 2019 subentrando a coach Sacripanti e subito ha vinto la Fiba Champions League, un trofeo europeo che mancava da dieci anni. L’anno scorso, dopo i colpi Teodosic e Markovic, la squadra bolognese stava volando in testa alla classifica del campionato poi annullato per il Covid. In questa stagione ci sono stati molti problemi di chimica, con gli innesti di 4 acquisti che non si sono assemblati al meglio tanto che a fine novembre il club ha piazzato il colpo Belinelli, tornato alla Virtus dopo 13 anni di Nba. Anche con Beli ci sono stati alti e bassi, l’esonero-reintegro è stato il momento più critico seguito dall’amara eliminazione dall’Eurocup che avrebbe aperto la porta all’Eurolega, l’obiettivo stagionale.

Djordjevic è rimasto solo per due mesi, difeso dalla squadra che nei playoff si è trasformata sparando un ruolino di 10 vittorie senza sconfitte. Così è arrivato uno scudetto insperato, che non è però servito al coach per rimanere in sella. Adesso si aprono tante partite dentro la Virtus che potrebbe subire una profonda rivoluzione con Markovic in uscita e Teodosic che ha un’escape contrattuale per fare l’Eurolega.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Basket/SerieA/15-06-2021/virtus-bologna-ciao-djordjevic-niente-rinnovo-il-tecnico-scudetto-4102001312029.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: