Tortona rinnova con Macura per altri due anni

Tortona rinnova con Macura per altri due anni

JP Macura ha rinnovato l’accordo con il Derthona e resterà bianconero per altre due stagioni. È una firma importantissima per tastare le ambizioni di Tortona in vista del futuro: alla prima stagione di Serie A il Derthona ha chiuso la stagione regolare al quarto posto e il rinnovo di uno dei principali giocatori della rosa, sul quale pare avessero posto gli occhi società che disputano le coppe europee è un segnale che il club invia al basket nazionale, ovvero il fatto che Tortona non vuole essere di passaggio a questi livelli. Macura è alla prima stagione italiana, acquistato la scorsa estate in Turchia, finora è andato in doppia cifra per punti segnati in 21 occasioni in questo campionato, con una media di 13,8 a gara, dato che sfiora i 20 punti, precisamente 19,3, nelle tre gare della Final Eight di Coppa Italia.

VERSO L’EUROPA

—   Così esprime soddisfazione per la trattativa il presidente del Bertram Derthona Marco Picchi: “Voglio ringraziare due persone che sono state decisive per il buon esito della trattativa: JP, che ha deciso di sposare il nostro percorso di crescita rinunciando alle opportunità che il mercato gli avrebbe sicuramente offerto, e Beniamino Gavio, che si è speso in prima persona in un colloquio decisivo con il giocatore, compiendo così l’ennesimo suo gesto di amore e regalo ai nostri tifosi”. La realtà tortonese si va quindi consolidando, magari con un pensiero all’Europa, espressamente dichiarato lo scorso anno come obiettivo futuribile dai dirigenti ma ancora in fase di valutazione, se raggiunto, magari preferendo attendere una stagione per il completamento della Cittadella dello Sport, inaugurando così con un ulteriore salto di qualità. Per l’allestimento della squadra prossima ventura, di cui sarà punto fermo l’allenatore Marco Ramondino blindato con un biennale nei mesi scorsi, al momento sono state compiute scelte di continuità nei confronti di questo gruppo, rinnovando contratti a elementi anche meno appariscenti ma determinanti sia nella promozione dalla A2 che nel conseguimento del quarto posto e della finale di coppa Italia. Resteranno infatti di sicuro a Tortona il playmaker Riccardo Tavernelli e il pivot Luca Severini, oltre appunto JP Macura. Su altri giocatori la società ha diritto di opzione e sono in corso le valutazioni.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Basket/SerieA/11-05-2022/basket-serie-a-tortona-rinnova-macura-altri-due-anni-440451793343.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: