Serie A: Virtus ok, prima da sola per una notte. Cremona cede nel finale

Serie A: Virtus ok, prima da sola per una notte. Cremona cede nel finale

VIRTUS BOLOGNA-CREMONA 79-71 Regina per una notte. La Virtus vince come da pronostico con qualche patema l’anticipo con Cremona e sale da sola in cima alla classifica in attesa che domani giochi Milano, la grande rivale per il primato e per lo scudetto 2022. All’inizio Bologna vuole mettere subito in chiaro che non è serata di sorprese. Le folate di Cordinier e il solito Weems spingono già nel primo quarto un break di 13-0 che indirizza la partita. L’atteso duello Pajola-Spagnolo non decolla, più per colpa del play virtussino che s’incarta in alcune soluzioni forzate.

Rientra Mannion per distribuire assist, subito tre di fila. Nel secondo quarto la Virtus allunga 30-12 coi canestri di Belinelli speculando sugli errori da tre di Cremona che deve abusare del tiro da fuori non trovando soluzioni in area. Poi la squadra campione d’Italia, forse appagata e troppo tranquilla, si blocca spremendo solo 7 punti in questa frazione mentre gli ospiti ritrovano fiducia per tornare a contatto. È Spagnolo con una magia al volo a fissare il 32-25 alla pausa. Nel terzo quarto Cremona continua la sua rincorsa sulle ali di Spagnolo che tocca 16 punti personali sul 37-34. Bologna non si scuote, Pajola si accende un poco, coach Scariolo usa il doppio play con Mannion. Ma Spagnolo e Cournooh sono caldi e consapevoli che la partita è aperta. In avvio di ultimo quarto Poeta pareggia da tre a quota 56 annunciando una volata punto a punto bruciata dal Beli-time che scocca al momento giusto coi canestri e i tiri liberi del campione Nba che chiudono i giochi con un po’ di affanno per Bologna.

VIRTUS: Belinelli 20, Jaiteh 12, Cordinier 12 CREMONA: Spagnolo 18, Poeta 13, Cournooh 11

Fonte: https://www.gazzetta.it/Basket/SerieA/29-01-2022/basket-serie-a-virtus-bologna-cremona-79-71-4301158990353.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: