Serie A: la Fortitudo domina il posticipo con Groselle e Aradori. Trieste travolta

Serie A: la Fortitudo domina il posticipo con Groselle e Aradori. Trieste travolta

FORTITUDO-TRIESTE 96-60 Con una partita quasi perfetta, la Fortitudo torna alla vittoria dopo tre ko di fila e lascia l’ultimo posto solitario in classifica agganciando Varese e Cremona. È un dominio quello della squadra di Martino, alla vigilia del derby di domenica contro la Virtus, mentre Trieste cade per la terza volta nelle ultime quattro partite disputando una partita priva di energia. Groselle, guarito dal Covid, è il migliore in campo con 24 punti, mentre i 14 di Aradori nel primo quarto indirizzano la partita. L’equilibrio iniziale, (de)merito delle difese che non riescono a entrare in partita, si rompe infatti a cavallo fra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo.

È Aradori il grande protagonista con 14 punti nei primi 10’ che accoppiati ai 10 di Groselle lanciano la Fortitudo sul 30-21. Trieste è come in un frullatore, Procida vola in campo aperto ma nel 14-0 che spacca la partita ci sono due triple importanti di Benzing, a sua volta al rientro dal Covid (36-21). I bolognesi in attacco viaggiano su ritmi vertiginosi, sfiorando la perfezione, mentre dall’altra parte il solo Banks prova a opporsi col debuttante Davis ancora pesce fuor d’acqua. Per i padroni di casa è importante anche il lavoro di Borra con 7 punti e la buona protezione dell’area in difesa, mentre una tripletta ai liberi di Aradori fa +23 poco prima dell’intervallo con la Fortitudo padrona del campo e 53 punti segnati in un tempo (60% su azione) a fronte di una media partita di 79,5 fino a oggi.

Le mani bolognesi si raffreddano leggermente con la pausa, ma Trieste non ha le forze per riavvicinarsi nonostante l’orgoglio di Banks e Delia. È ancora Borra, che per la prima volta va in doppia cifra in A, a dare il +20 sul finire del terzo periodo (67-47), abbastanza per vivere un’ultima frazione senza patemi fino al +36 finale.

FORTITUDO: Groselle 24, Procida 19, Aradori 17 TRIESTE: Delia 17, Banks 14, Fernandez 10

Fonte: https://www.gazzetta.it/basket-italiano/13-12-2021/basket-fortitudo-travolge-trieste-posticipo-430444837333.shtml

Vincenzo
Vincenzo Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Odontoiatra. Specialista ambulatoriale presso l’ASL Napoli 1 Centro. Coach professionista. Terapeuta EMDR.
Valutazione: