Italbasket, ecco i 24 di Sacchetti: fuori Belinelli per scelta tecnica

Italbasket, ecco i 24 di Sacchetti: fuori Belinelli per scelta tecnica

Il c.t. Meo Sacchetti ha diramato la long list di 24 giocatori, da cui sceglierà i 16 per le prime due gare di qualificazione al Mondiale 2023: Russia-Italia (a San Pietroburgo, 26 novembre) e Italia-Olanda (a Milano, 29 novembre). Nella lista di Sacchetti mancano i giocatori impegnati in Eurolega. Il c.t. ha poi deciso di non chiamare Marco Belinelli. I 24: Akele (Treviso), Alviti (Milano), Baldasso (Fortitudo Bologna), Bortolani (Treviso), Candi (Reggio Emilia), Casarin (Treviso), Diouf (Reggio Emilia), Flaccadori (Trento), Gaspardo (Brindisi), Lever (Trieste), Mannion (Virtus Bologna), Mascolo (Tortona), Pajola (Virtus Bologna), Pecchia (Cremona), Procida (Fortitudo Bologna), Ruzzier (Virtus Bologna), Spagnolo (Cremona), Tessitori (Virtus Bologna), Tonut (Venezia), Totè (Fortitudo Bologna), Udom (Brindisi), Visconti (Brindisi), Vitali (Venezia), Zanelli (Brindisi). I 16 prescelti si troveranno lunedì 22 all’Acqua Acetosa a Roma per il primo passo verso una qualificazione Mondiale che, tra due anni, mette in palio anche 7 pass olimpici (a Parigi 2024 vanno le prime due europee meglio piazzate).

INCASTRI

—   Spicca come detto l’assenza di Marco Belinelli, capitano della Virtus, impegnata in Eurocup e quindi eleggibile per la chiamata. Il c.t. Sacchetti aveva però, già nel dopo Tokyo, confermato di voler intraprendere la strada del rinnovamento: “Nelle finestre non chiamerò i giocatori dell’Eurolega, vorrò rivedere qualcuno che è già stato in azzurro prima dei tagli per Belgrado. Penso a Procida e Gaspardo, un prospetto emergente e un lungo di grande atletismo. Spero che il campionato mi suggerisca un pivot. Il recupero della vecchia guardia? È presto per parlarne. Intanto vorrei andare avanti col gruppo olimpico”. Dunque per Belinelli potrebbe calare il sipario sul capitolo azzurro dopo 154 partite e 2258 punti (quarto di sempre). All’appello, come ampiamente annunciato da Meo, manca tutto il blocco che partecipa all’Eurolega (ad eccezione di Alviti): Melli, Datome, Ricci, Moraschini, Biligha, Polonara, Fontecchio e Spissu. Anche Gallinari, ovviamente, non è convocabile. L’Italia quindi riparte da Mannion, Pajola e parte di quei ragazzi che ci hanno regalato un’estate straordinaria.

Fonte: https://www.gazzetta.it/Basket/nazionali/10-11-2021/basket-italia-sacchetti-belinelli-4202324148607.shtml

Nancy
Nancy Non esistono per me storie ed emozioni che non possono essere narrate, o volti, i cui profili, non possono essere fedelmente tracciati.
Valutazione: